Stiamo per affrontare un periodo frenetico, con rincorse affannose alla ricerca di strenne natalizie e il nostro suggerimento per quest’anno è di pensar per tempo ai doni che vorrete fare e dar loro anche un significato in più: quello dell’attenzione al sociale.
Letture, giochi, manufatti creativi, sport e bellezza sono solo alcune delle idee regalo con cui proveremo a tracciare un percorso per tutti i gusti, con un occhio di riguardo al nostro territorio.
La cultura e la riflessione da sempre occupano una parte importante dei pacchetti sotto l’albero, e a questo proposito vi proponiamo una serie di e-book gratuiti e due riviste digitali: Letter@21 e Il dialogo al–hiwàr.
Gli e-book scaricabili gratuitamente, sul sito di Letter@21, dove il carcere rappresenta il focus centrale della rivista periodica e degli Speciali, riportano la voce di chi la galera la vive quotidianamente sulla propria pelle. Aiutandoci in questo modo a rimuovere l’indifferenza e le mura che spesso circondano questa parte delle nostre città. Attraverso lo stesso sito è possibile abbonarsi alla rivista con una donazione che consente di proseguire l’impegno della Cooperativa all’interno del carcere.
Scarica gratuitamente i numeri e gli speciali di Letter@21
Il dialogo al–hiwàr tratta invece il tema del dialogo interreligioso tra cristianesimo e islam, curata dal Centro Studi Federico Peirone e impaginata da Eta Beta Scs, la pubblicazione attraverso un’attenta lettura delle analisi e degli speciali presentati ogni tre mesi, può rappresentare un utile strumento per approfondire la conoscenza dell’altro ed in questo modo favorirci nel conoscere meglio anche noi stessi.
Scopri come leggere Il dialogo al-hiwàr
È un vero e proprio gioco “Il bus”, un’avventura testuale scaricabile direttamente online, dove sono tre i personaggi in cerca di un giocatore. Qui sono le scelte del giocatore a determinare l’esito della storia, così come il suo svolgimento. Un viaggio tutto da scoprire e giocare, perché in fondo se alla fermata o durante il viaggio in un bus, delle persone che ci siedono, aspettano o viaggiano accanto non sappiamo nulla, lo stesso vale per le persone che in un carcere sono ospitate, lavorano o vivono.
Scarica ora il gioco “Il bus”
Fin qui tutto digitale, ma se verrete a trovarci in Lungo Dora Voghera, 22 a Torino (obbligatoria la prenotazione email: redazione@etabeta.it – Tel. 011 8100211) potrete scegliere tra i prodotti sociali di Eta Beta, proposti attraverso due progetti: ancora Letter@21 e Laborabilia.
Idea regalo adatte a tutti, “Le Galeotte”, non un semplice mazzo di carte, ma 52 carte francesi (per giocare a poker, a burraco, a scala quaranta, per un solitario) accompagnate da una parola evocativa e da un booklet contenente spunti interpretativi per ogni carta. Un originale e inedito cadeaux, oltre che per divertirsi, capace di non mandare mai in vacanza immaginazione e creatività, se si utilizza come mazzo di carte per creativi.
Scopri di più e come ottenere “Le Galeotte”
Creatività in primo piano, come quella che guida da sempre Laborabilia, un universo costruito attraverso colori, manufatti e tessuti fashion realizzati dalle molte personalità che compongono l’atelier torinese della cooperativa. Dove il riciclo e il riuso di stoffe e abiti usati s’intrecciano con saperi, relazioni e incontri tra culture e persone diverse, a volte con problematiche, dando forma a “pezzi unici” con filo conduttore la sostenibilità.
Scopri il catalogo #diversamentefashion di Laborabilia
Progetti e prodotti che hanno visto da sempre il supporto anche di storiche e innovative realtà del territorio come Sport Line nel caso di Laborabilia. Azienda di produzione e commercializzazione di articoli sportivi, dalla tradizione consolidata, presente con due store multi branding a Torino capaci di soddisfare tutte le passioni sportive cittadine. Il primo specializzato nel nuoto con un’ampia proposta del meglio delle grandi marche, sia per l’agonismo, sia per il passatempo in piscina, il secondo in grado di rispondere a tutte le esigenze delle attività in palestra e all’aperto, proponendo al contempo le ultime collezioni indoor e outdoor.
Scopri l’universo sportivo di Sport Line
Stare bene con il corpo non significa esclusivamente essere in forma, ma anche averne cura. ESTEREL, storico brand del Gruppo Mario Zunino, eccellenza del Beauty Made in Italy e dell’Alta Cosmesi, ci insegna attraverso parole semplici e i video tutorials dei suoi Beauty Experts, a riconoscere al meglio quali siano i Rituali di Bellezza più adatti alle esigenze dei nostri capelli e della nostra pelle. Proponendo inoltre sul proprio store online collezioni e trattamenti di bellezza per la cura di capelli, viso e corpo formulati con preziosi ingredienti naturali e cruelty free tra oltre 150 prodotti. Esterel ha scelto Eta Beta SCS per le sue azioni di web marketing.
Scopri l’Universo dell’Alta Cosmesi Esterel
G. B.