Dal 23 al 30 aprile torna “Obiettivo Lettura”, giunta alla seconda edizione, la kermesse quest’anno, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, cambia format.Un programma denso quello della manifestazione, realizzata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione, oltre 90 appuntamenti, rigorosamente online, per celebrare o avvicinarsi a un mondo, quello della lettura, capace come pochi altri di farci conoscere “nuovi mondi”, culture, pensieri, storie. Un universo in grado di liberare curiosità, voglia di incontro, conoscenza e immaginazione. Leggere può rappresentare veramente un modo per cambiare le cose, iniziando da noi stessi.
Obiettivo lettura prende il via oggi, per celebrare la Giornata Internazionale del Libro, proponendo sui vari profili social dell’Alleanza e delle singole cooperative e centrali cooperative una serie di letture virtuali ed eventi incentrati, su scrittori, libri ed editoria. Destinatari privilegiati saranno i bambini e i ragazzi, tra le fasce maggiormente colpite dagli effetti della pandemia in termini di opportunità di formazione e di fruizione culturale, ma non mancheranno, e sono altrettanto numerosi, i momenti dedicati ai più grandi, agli studenti o agli specialisti (bibliotecari). Molte le proposte per ricordare, a un anno dalla scomparsa, Luis Sepùlveda, con una serie di eventi lungo l’intero arco della settimana dedicate al grande scrittore cileno.
Eta Beta Scs partecipa all’iniziativa a partire dalle ore 17:00 del 23 aprile con la messa online di due video pillole di lettura virtuale.
- SOS TERRA (infanzia): una lettura ispirata alle immagini di un libro tattile prodotto dall’atelier di moda sostenibile Laborabilia.
https://www.facebook.com/laborabiliaTo/ - LE GALEOTTE (per tutti): lettura tratta da prodotti editoriali della Cooperativa Eta Beta ispirati dalla realtà detentiva.
https://it-it.facebook.com/lettera21/
Al seguente link è possibile consultare il Calendario completo degli eventi di Obiettivo Lettura
Obiettivo Lettura è realizzato in collaborazione con Cepell – Centro per il Libro e per la Lettura, istituto autonomo del Mibact – e con Anci, e si pone l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo della cooperazione, e non solo, le buone pratiche di promozione della lettura.
G. B.