Da oggi, 4 dicembre, è partito Il Salone del libro di Torino al tempo del Covid, che ha per titolo Vita Nova, un nuovo percorso che il Salone Internazionale del Libro di Torino vuole condividere con gli editori, le librerie e la comunità dei lettori, in attesa della XXXIII edizione del Salone, Vita Supernova, in programma dal 13 al 17 maggio 2021.
Il Salone ha pensato a un format inedito, che potesse integrare una strategia vincente di promozione del libro e della lettura, anche – e soprattutto – in un contesto complesso come quello che stiamo vivendo.
Vita Nova ha quindi due anime in una: sarà una grande occasione di incontro, confronto e riflessione sui canali digitali del Salone per anticipare i temi che saranno al centro dell’edizione del prossimo maggio, ma sarà anche un vero e proprio percorso, lungo un mese, in oltre 30 librerie torinesi.
Dal 4 dicembre al 7 gennaio 2021, infatti, tante librerie torinesi, indipendenti e di catena, danno vita a una grande e rete: sono le librerie a ospitare le case editrici aderenti, che hanno la possibilità di promuovere una selezione di titoli in spazi dedicati, supportati da materiale e attività di comunicazione curati dal Salone. In questo percorso di supporto alla filiera, ai librai e agli editori, il Salone, grazie al sostegno della Regione Piemonte, distribuirà 12mila buoni libro del valore di 10 euro a docenti, giovani tra i 14 e i 25 anni e lettori residenti o domiciliati in Piemonte, da spendere nelle librerie aderenti al progetto.
Informazioni pratiche
Tutti gli appuntamenti verranno trasmessi – gratuitamente – in live streaming sul sito del Salone del libro, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Salone.
Le Lezioni di Vita Nova e gli appuntamenti di Educare alla Lettura sono disponibili anche on demand, a evento concluso, su SalTo+, la piattaforma digitale per la nostra community. Contenuti speciali, approfondimenti, podcast e video on demand: uno spazio per lettrici e lettori e per tutto il mondo delle professioni del libro, con materiali didattici e attività formative. Su SalTo+ i docenti possono registrarsi e prenotare gli appuntamenti per seguire la diretta e interagire con gli ospiti portando le domande dei loro studenti. Su SalTo+ si può inoltre scaricare il Buono da Leggere da spendere nelle librerie torinesi aderenti.
P.G.
Tutte le informazioni su https://www.salonelibro.it/ita/news/newsroom.html