Il Salone Internazionale del Libro 2020 sperimenta nuove formule in tempo di Covid-19. Con SALTOEXTRA quattro giorni di appuntamenti online, gratuiti e live streaming con ospiti italiani ed internazionali.
Altre forme di vita, il titolo scelto per l’edizione, rimandata, del Salone Internazionale del Libro di Torino 2020, sembrerebbe essere diventata una profezia, non voluta, e in attesa dell’apertura degli stand, in autunno o quando l’emergenza sanitaria lo permetterà, è lo stesso Salone che assume nuove forme di vita.
Oggi alle 19:00 con lo storico torinese Alessandro Barbero che interrogherà la storia e le sue “Conseguenze inattese” in merito alle reazione dell’umanità alle catastrofi, prende il via SALTOEXTRA, un’edizione straordinaria online della kermesse editoriale.
Quattro giornate scandite dalla presenza tra gli altri, di Vinicio Capossela con il suo “Bestiario d’amore” e Dacia Maraini con “Solidarietà fra donne in tempo di quarantena”, venerdì 15 maggio a partire dalle ore 18. Giornata quella di venerdì che si aprirà alle 9.10 con il racconto del Direttore del Salone Nicola Lagioia, per terminare oltre le 21.00.
Orario leggermente differente per la giornata di sabato 16, dalle 10.00 sino oltre le 20:00, che vedrà alternarsi sui palchi virtuali tra gli altri, Jovanotti (ore 17:55), il Premio Nobel per l’economia Joseph E. Stiglitz (ore 11:00) che condurrà una riflessione sul tema a partire dal suo ultimo libro “Popolo, Potere e Profitti”, mentre alle 13:50 Jared Diamond, autore di Armi, acciaio e malattie (Premio Pulitzer 1998) e Collasso (2005), racconterà come possiamo imparare dal passato. Durante l’arco della giornata sarà poi la volta di tuffarsi nel mondo letterario di Albert Camus con Catherine Camus, Paolo Flores d’Arcais e Roberto Saviano, o di ascoltare Massimo Carlotto, Paolo Rumiz e Salman Rushdie.
Domenica 17 maggio, una maratona dalle 18:00 alle 23:00, condotta da Nicola Lagioia, Marco Pautasso e Claudia Durastanti, con contributi tra gli altri del Direttore de La Stampa Massimo Giannini, Roberto Saviano, Alessandro Baricco, Massimo Gramellini, Zerocalcare e le performance, musicali, di Levante e i Perturbazione, e l’esibizione teatrale con Arturo Brachetti ispirato da Il Piccolo Principe.
Tantissime, come nelle edizioni classiche, gli eventi e le iniziative collaterali e di contorno per SALTOEXTRA, ben descritte ed evidenziate sul sito del Salone Internazionale del libro 2020. Inoltre il Salone Extra supporterà durante il proprio svolgimento due campagne di raccolta fondi per l’emergenza coronavirus in Piemonte: “Sostegno emergenza Coronavirus” promossa dalla Regione Piemonte e “Insieme possiamo farcela” promossa dalla Città di Torino.
G. B.
Per saperne di più e vedere gli eventi online: https://www.salonelibro.it/ita/, https://www.facebook.com/SaloneLibroTorino, https://www.youtube.com/user/FondazioneLibro