ESTEREL: la Bellezza del Benessere

ESTEREL Gruppo Mario Zunino

Il Gruppo Mario Zunino crea Bellezza dal 1961, gli ingredienti sono semplici, ma al contempo preziosi: passione, qualità, onestà, innovazione, rispetto dell’ambiente, ricerca e sviluppo, per dare vita, forma e fragranza a cosmetici realizzati in armonia con la natura. Se dovessimo descrivere la storia del Gruppo Mario Zunino e del proprio brand più conosciuto, ESTEREL, potremmo parlare di un “Made in Italy  fatto di ordinary people e decent man”, gente normale e gente perbene, che da tre generazioni scommette sulla propria idea di “avventura cosmetica”. Un’avventura rivoluzionaria portata avanti con coraggio e sentimento.  Perché all’inizio degli anni ’60 la sfida non era semplicemente  “creare cosmetici, ma andare oltre… cercare e creare una qualità fino ad allora diciamo poco di moda”. Dal 1961 di  acqua nelle emulsionatrici dello stabilimento produttivo di Volpiano ne è passata molta, ma le Soluzioni di Bellezza immesse sul mercato italiano ed internazionale sono rimaste fedeli a sé stesse. Con l’obiettivo e la visione di stimolare un nuovo concetto di bellezza e cura di pelle e capelli, capace di unire natura ed efficacia, effetto immediato (bellezza e sensazione di benessere) e beneficio a lungo termine (pelle e capelli belli e sani).

Una rivoluzione tuttora in corso come sottolineano le parole dell’attuale Amministratore Unico del Gruppo, Alberto Zunino: “Si tratta di fare una nuova rivoluzione, una sorta di rivoluzione della memoria, preservando con saggezza quello che di straordinario ci hanno lasciato le generazioni precedenti, con l’obiettivo di valorizzare ciò che non merita di finire nel tritatutto dell’usa e getta contemporaneo. Per resistere, per non disperdere le nostre origini, per capire la nostra storia e, aprendoci alla mescolanza, riscoprire il senso delle piccole cose “normali”, la vita delle persone. È questa la vera eccellenza italiana”.

Così anno dopo anno, formula dopo formula, linea dopo linea, il Gruppo Mario Zunino ha creato oltre 480 diversi tipi di cosmetici appartenenti ai marchi Estérel, Inseta, Mabel, Melos, Melodie e Naif. Un nuovo concetto di Bellezza e Benessere dove l’Alta Cosmesi non si rivolge solo a Saloni e Professionisti della Bellezza, ma anche al consumatore finale, offrendo allo stesso la scelta tra  ben 35 marchi registrati, in Europa e nel mondo.

Oggi  questo Made in Italy dell’eccellenza e della Natura si ritrova in cosmetici  che non contengono principi attivi animali, rispettano il pH fisiologico della pelle, non sono testati su animali, ma su volontari presso prestigiose Università italiane e vengono prodotti utilizzando solo materie prime certificate e di primissima scelta. Sostenendo, dove possibile l’idea di una filiera corta anche per quanto riguarda gli ingredienti e dove questo non sia possibile, privilegiando la qualità degli stessi. Tutti i Trattamenti di Bellezza vengono sottoposti a test di funzionalità e dermatologici, della durata minima di quattro settimane, per verificarne l’efficacia e l’eventuale potere irritante, i prodotti sono controllati qualitativamente e microbiologicamente in ogni fase della loro realizzazione, così  come le materie prime utilizzate.

Il tutto rispettando una memoria e una cultura aziendale che pongono al centro la persona e non il prodotto, innovatori per passione nell’orma della tradizione, come le formule utilizzate, che durano nel tempo e si arricchiscono di volta in volta di soluzioni sempre più efficaci e innovative per la cura della pelle e della cute. Un processo che ha permesso al Gruppo di essere la prima azienda cosmetica italiana nel settore professionale ad aver conseguito, a partire dal 1998, le certificazioni internazionali di qualità UNI EN ISO 9001, di  rispetto ambientale UNI EN ISO  14001 e sicurezza ed efficacia UNI EN ISO  22716.

Un “Universo dell’Alta Cosmesi” quello del Gruppo Mario Zunino che con ESTEREL oggi vanta 260 cosmetici per viso, corpo, capelli e cuoio capelluto suddivisi in 23 differenti linee e una linea di cosmetici completamente biologici  Bio_Hydrosatin, certificati seguendo i più selettivi standard NATRUE.

G. B.

Per saperne di più: www.esterel.it; www.ildiariodellabellezza.it

CHIUDI