Matisse, Cartier Bresson, Toux

agosto 2nd, 2018

Per prima, una mostra assolutamente particolare e focalizzata su un periodo di altissima creatività nella vita artistica di Henri Matisse; a seguire gli scatti fra il metafisico e il surreale (“frazione di secondo di realtà”) del grande Henri Cartier-Bresson, autentico pioniere del foto-giornalismo e figura mitica nella storia della Fotografia (altro…)

Leggi tutto

IoT Conference
IoT Conference

luglio 30th, 2018

Dopo il successo riscontrato nell’edizione 2017, prosegue nel 2018 il cammino del tour IoT Conference con la tappa di Milano, mercoledì 28 novembre presso Hotel Michelangelo.

L’Internet delle Cose trasforma il modo in cui gli oggetti vengono costruitivenduti e gestiti in un modo di macchine e persone connesse e interconnesse. (altro…)

Leggi tutto

Mondi in città Onlus
Mondi In Città: le differenze diventano ricchezza

luglio 30th, 2018

Proseguiamo il viaggio nelle realtà che si occupano di accoglienza, oggi è la volta di Mondi In Città Onlus, le cui attività di promozione sociale e a favore del dialogo inter-culturale si realizzano a Torino. Ponendo particolare attenzione all’integrazione delle famiglie immigrate dai paesi extra europei, attraverso il (altro…)

Leggi tutto

Giovanni Quaglia - La forza della società
“La forza della società”

luglio 25th, 2018

Molti avranno visto la pubblicità di una grande  catena commerciale che ci martella dai principali canali televisivi in questi giorni e dice “nessun uomo è un’isola…”.

La pubblicità riprende il titolo di un celebre libro degli anni Sessanta del monaco-scrittore americano Thomas Merton, che aveva appunto per titolo, in  italiano, “Nessun uomo è un’isola” (altro…)

Leggi tutto

Carovane Migranti: rompere il silenzio costruire dignità
Carovane Migranti: rompere il silenzio, costruire dignità

luglio 24th, 2018

Con questa frase di Vera Vigevani Jarach, madre di Plaza de Mayo, Carovane Migranti accoglie nella pagina del “Chi Siamo” i visitatori del proprio sito. Un invito fatto proprio e praticato dal collettivo di attivisti attraverso una dimensione, quella del viaggio, fuori dai luoghi e dalle prassi comuni di chi si occupa di (altro…)

Leggi tutto

Premio Letterario Cesare Pavese 2018
Premio Letterario Cesare Pavese 2018

luglio 24th, 2018

La premiazione sabato 25 e domenica 26 agosto, a Santo Stefano Belbo nel cuneese. Giunto alla sua trentacinquesima edizione, quest’anno parla anche cinese (aprendosi ad orizzonti internazionali di assoluta levatura, non solo sotto l’aspetto squisitamente letterario ma anche socio-politico), il “Premio Cesare Pavese 2018” (altro…)

Leggi tutto

Donne e Madonne
Donne e Madonne attraverso le epoche, attraverso i generi

luglio 17th, 2018

Un percorso artistico al femminile. Un lungo percorso che, sul binario doppio della sacralità e del quotidiano, del religioso e del mitologico, dell’espressione della allegoria retorica delle arti come quella semplicissima e immediata delle piccole e in diverso modo importanti attività della vita familiare, consideri la centralità della figura (altro…)

Leggi tutto

Furto in casa Apple

luglio 17th, 2018

Un ex dipendente della Apple, l’Ing. Xiaolang Zhang, ha presumibilmente rubato segreti commerciali dalla Apple con l’intento di portarli a un nuovo datore di lavoro, XMotors. I materiali riguardavano in particolare la tecnologia dei veicoli autonomi – un’attività a cui, secondo quanto riferito, Apple avrebbe lavorato per anni sotto un velo di segretezza. Xiaolang Zhang è stato fermato dagli agenti (altro…)

Leggi tutto

Premio Bottari Lattes Grinzane 2018
Premio Bottari Lattes Grinzane 2018

luglio 4th, 2018

António Lobo Antunes, nato a Lisbona nel 1942 e riconosciuto come uno dei più importanti autori viventi della letteratura portoghese contemporanea, dotato di uno sguardo profondo sulla realtà e sulla psicologia umana, che ha attinto dalla sua professione di psichiatra non meno che di acuta capacità di indagine sulla storia (in particolare quella coloniale (altro…)

Leggi tutto

CHIUDI