Terzo settore legge di bilancio ires
Terzo settore. Legge di bilancio: IRES, si torna indietro

Gennaio 14th, 2019

«Non possiamo modificarla ora, ma lo faremo al primo provvedimento utile», ha dichiarato a fine dicembre, dopo molte proteste, il vicepremier Di Maio. Ma quando questo avverrà non è ancora stato stabilito. Praticamente con la legge di bilancio le organizzazioni non profit vengono equiparate ad aziende normali.

(altro…)

Leggi tutto

Tatoo l'arte sulla pelle
Tattoo. L’arte Sulla Pelle

Gennaio 14th, 2019

Fino al 3 Marzo 2019 al MAO Museo d’Arte Orientale Torino è aperto al pubblico un percorso affascinante sull’arte dei tatuaggi, con artisti contemporanei, tatuatori e tatuati che guida i visitatori in un viaggio e una riflessione sull’uso sociale, culturale e artistico del corpo.
La mostra ripropone alcuni passaggi cruciali (altro…)

Leggi tutto

Immigrati malta
49 persone, 18 giorni, 8 paesi

Gennaio 8th, 2019

Un mare invernale che ha avuto giorni con onde altre tre metri, giorni di freddo, giorni di stanchezza e di disperazione. Immaginano una terra che sanno di non poter toccare.Ieri presso la Commissione europea si sono incontrati gli ambasciatori di 28 Paesi e al di là dei comunicati positivi nulla si è risolto. La Commissione auspica un intervento degli Stati prosegue un’azione per una soluzione condivisa e diversi stati hanno dato la propria disponibilità.

Resta però il no di Malta all’attracco nel loro porto, perché
vorrebbero che si discutesse la collocazione dei 249 immigrati accolti negli
ultimi tempi, e dell’Italia il cui ministro dell’Interno, Matteo Salvini,  continua a voler tenere chiusi i porti italiani.

L’aumentata disponibilità di Francia e Germania apre uno spiraglio sul futuro, nel frattempo quarantanove esseri umani  sono ostaggio di politici che su di loro danno esempio di ”ostentazione del disumano”,  per dirla come  Revelli, e mai termine fu più calzante.

R. D.

Leggi tutto

Tff Torino film festival
Un Tff che merita di crescere

Dicembre 7th, 2018

Le indicazioni dei vertici del Museo del cinema, “editore” del Tff, suggeriscono un bilancio con elementi sovrapponibili a quelli dell’anno scorso, quando si erano registrati quasi 27mila biglietti singoli venduti e 63 mila presenze nelle sale.

(altro…)

Leggi tutto

L’arte come benessere
L’arte come benessere

Dicembre 7th, 2018

Dal primo novembre di quest’anno i medici canadesi possono prescrivere visite ai musei o alle gallerie d’arte ai loro pazienti con disabilità mentali o fisiche.

(altro…)

Leggi tutto

Tff Torino film festival
Tff Torino film festival ricco, ma anche povero

Novembre 15th, 2018

Un palinsesto intelligente e generoso, con tante cose da non perdere tra i 130 film del Tff Torino film festival, in concorso e fuori competizione. Eppure, rimane una sensazione di amarezza nel prendere atto di un festival che sembra arrancare, che punta a cavarsela,a sopravvivere, che cerca di non arretrare restando fermo (altro…)

Leggi tutto

Pazzi di libertà Teatro dei Chille
Pazzi di libertà

Novembre 9th, 2018

Ascoltare dal vivo Claudio Ascoli raccontare, raccontarsi e narrare il Teatro di Chille de la balanza a San Salvi è un’esperienza sempre emozionante e coinvolgente. Una scoperta, nuova, ogni volta.  Non ha fatto eccezione la serata dell’otto novembre presso le Officine Caos, in occasione della presentazione del volume (altro…)

Leggi tutto

CHIUDI