Cioccolatò 2018

Cioccolàtò 2018 la kermesse più famosa d’Italia a Torino dal 9 al 18 novembre 2018.

PRIMO PIANO TERRITORIO /
Cioccolatò 2018
Photo by Joanna Kosinska on Unsplash
Scritto da / 6 novembre 2018

Dal 9 al 18 novembre si terrà a Torino la kermesse più famosa d’Italia dedicata al cioccolato artigianale “Cioccolatò 2018”. L’edizione del 2018 propone una nuova veste rispetto al passato, dove gli attori principali saranno proprio i maestri cioccolatieri, la loro arte e l’eccellenza dei propri prodotti.

Il consueto appuntamento non poteva mancare anche quest’anno a Torino la città che da sempre è considerata la capitale del cioccolato. Saranno tante le iniziative appositamente pensate per celebrare il cioccolato made in Italy ed internazionale, con un particolare focus sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese. Cioccolatò 2018 rappresenta da sempre la giusta miscela di qualità e pubblico, gola e mente, commercio e cultura, tra gli assaggi, acquisti, laboratori nel centro della città che richiamano ogni anno migliaia di appassionati anche d’oltralpe.

La centralissima Piazza San Carlo sarà la protagonista indiscussa della manifestazione dove saranno allestite due grandi spazi eventi con all’interno le fabbriche del cioccolato, a completare i tanti allestimenti le postazioni vendita del cioccolato su tutta via Roma. La fiera torinese ospiterà oltre 100 laboratori didattici e maitre chocolatier d’eccellenza, con tantissimi convegni, spettacoli e altre forme di intrattenimento in programma.

Cioccolato da leggere, cioccolato e salute, cioccolato da bere, workshop di fotografia, laboratori cooking show e cooking class, cioccolato da giocare e nonni e nipoti al cioccolato, sono solo alcuni degli appuntamenti del programma suddiviso in tre sezioni Choco talk, Choco experience e Choko kids.
Storia, cultura e tradizione, s’intrecciano nel capoluogo piemontese per conoscere, gustare e capire il cibo degli dei, proprio in un momento storico dove i cambiamenti climatici potrebbero metterne a rischio l’esistenza stessa. Il cioccolato per gli esperti potrebbe diventare un alimento di lusso entro il 2050.

Redazione

Per saperne di più: www.cioccola-to.eu, Il programma completo in versione Pdf

CHIUDI